lunedì 11 novembre 2013

Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana.
il termine scapece proviene dallo spagnolo escabeche, con cui ormai in diverse parti del mondo ci si riferisce al processo di marinatura nell'aceto.

Il piatto è noto anche per essere citato in un film di Totò: in Un turco napoletano, infatti, il guappo Don Carluccio "uomo di ferro" (interpretato da Enzo Turco), stilando il contratto di nozze, elenca i piatti che non piacciono allo sposo, tra cui appunto questo, che chiama col suo nome napoletanococozzielli alla scapece.

E ora passiamo alla sua complicatissima esecuzione.... 
Ingredienti
Zucchine
olio
menta

Procedimento
Dopo aver acquistato o raccolto come nel mio caso delle zucchine dal diametro un po' grande procediamo a tagliarle dello spessore di mezzo cm e mettiamole al sole...e anche in questo periodo siamo favorite.
lasciamole asciugare per metà mattinata.
Dopodichè procederemo a dorarle in un tegame con dell'olio bollente..appena dorate o anche un po' abbrustolite(croccanti) ,
 facciamole scolare dell'olio in eccesso.in un contenitore di plastica da frigo metteremo un bicchiere di aceto un cucchiaino di sale emulsioneremo il tutto, stratificheremo le zucchine, volendo fra uno strato e l'altro potremmo aggiungerci foglioline di menta fresca.Ottime come contorno si conservano in frigo anche per due settimane(a casa mia due giorni so pure troppi)



Nessun commento:

Posta un commento