domenica 21 luglio 2013

Focaccia di patate con "madrella" (lm)

Stasera ho  voluto sperimentare una ricetta che avevo già provato  presa dal blog vivalafocaccia ho sostituito il lievito di birra,  con lievito madre raddoppiato la dose e su una teglia piccola aggiunto di pomodorini raccolti dal mio orto...risultato soddisfacente....anche se la mia "madrella " sembrava un po' giu'
INGREDIENTI

1200 gr di Farina 00
1200 gr di acqua
400 gr di patate
14 gr di sale
8gr di zucchero
200 gr di lievito madre oppure( 25 gr di lievito di birrao 8 gr disidradato)

Procedimento
In un pentolino mettere l'acqua e le patate, farle lessare con coperchio e a fuoco moderato, avendo cura che l'acqua di partenza non riduca molto. una volta cotte lasciarle raffreddare e frullarle con un mixer ad immersione.Sciogliere ora la pasta madre nel composto appena ottenuto aggiungere poi la farina setacciata e il resto degli ingredienti. L' impasto risulterà un po' appiccicaticcio...aiutatevi con un leccapentola a fare delle pieghe..Lasciate riposare fino al raddoppio. Sgonfiare un po' il composto, metterlo in una teglia unta di olio e picchiettare sulla superficie formando dei piccoli buchetti

spalmarci su dell'olio e lasciar lievitare nuovamente infornare a 200° per circa 40 minuti.

Potrete mangiarla in purezza o come abbiamo fatto noi affettare un po' di mortadella e del montasio e farcirla...(foto non disponibile mi ammazzavano se glielo chiedevo :P)
oppure aggiungere dei pomodorini tagliati a metà 

Nessun commento:

Posta un commento